Sportività elettrica quotidiana - image  on https://motori.net
You are here

Sportività elettrica quotidiana

Sportività elettrica quotidiana - image Alpine-A290 on https://motori.net

La nuova A290_β è la prima Alpine di una nuova era.

A290, futura compatta sportiva elettrica della nuova era Alpine, si è presentata nella veste spettacolare e supersportiva della show-car A290_β. Il primo dei tre modelli del futuro Dream Garage sarà una sportiva di nuova generazione, 100% elettrica, pensata per risvegliare lo spirito di competizione di ognuno di noi e reinventare la sportività nella vita quotidiana. A290_β dà così inizio a questo nuovo capitolo dell’appassionante storia di Alpine.

Facendo leva sulla sua eredità e sul DNA sportivo, la Marca si lancia alla conquista di nuovi segmenti, a cominciare da quello delle city car sportive. Con il suo design, materiali e tecnologie, questa show-car incarna un nuovo modo di vivere la sportività elettrica, offrendo grandi emozioni sia al conducente che ai passeggeri. In un’epoca in cui la decarbonizzazione della mobilità diventa di fondamentale importanza nel settore automobilistico, Alpine A290_β è più di una show-car: è l’incarnazione della grande ambizione e del forte impegno della Marca, tutto a vantaggio della sportività sostenibile.

La scelta del nome A290_β (A290 “beta”) è in linea con la strategia globale di “naming” di Alpine secondo la quale i nomi cominciano dalla lettera “A” seguita da tre numeri: il “2” si riferisce al segmento B ed il “90” alla futura gamma “lifestye” della Marca. Infine la lettera “beta” dell’alfabeto greco fa riferimento alla fase intermedia di sviluppo che precede il lancio ufficiale del modello di serie.

Nello specifico, il Il design esterno preannuncia le linee del futuro modello di serie, mentre gli interni, più in stile concept, propongono un’inedita configurazione a tre posti. Questa show-car pone l’asticella al vertice delle prestazioni e dell’agilità per la sua categoria. Con i due motori elettrici all’anteriore, A290_β è una show-car supersportiva che riflette la sfida tecnologica affrontata dagli ingegneri e dai piloti di sviluppo Alpine che hanno associato molti sviluppi specifici (telaio, collegamenti al suolo, gestione della coppia, ecc.) con una messa a punto estrema per conferire all’auto un comportamento al tempo stesso divertente ed efficiente.

Omologata per la pista dalla FFSA (Fédération Française du Sport Automobile), ha potuto contare sul perfezionamento della messa a punto. Alpine A290_β riserva sorprese inaspettate che promettono un’indimenticabile esperienza di guida. Proprio come la concept-car Alpenglow, svelata nel 2022, ritroviamo il posto guida centrale, come nelle monoposto, affinché il conducente provi la sensazione di essere un tutt’uno con il veicolo. In particolare, può accogliere due passeggeri posizionati ai lati e leggermente dietro il conducente per godere appieno dello spettacolo offerto da quest’esclusiva disposizione a 3 posti. Volante con telemetria e sedili sportivi avvolgenti, forme aerodinamiche e prese d’aria ottimizzate per un miglior raffreddamento, posizione di guida centrale, freno a mano idraulico… A290_β è la degna erede delle Alpine da corsa. Con lei lo spettacolo è assicurato!

Per rendere la show-car più efficiente, i gruppi di sviluppo Alpine hanno puntato sulla tecnologia Torque Vectoring che consente di controllare separatamente la coppia trasmessa alle singole ruote. Un gioco di equilibrio che favorisce le massime prestazioni, sui rettilinei così come in curva, per sensazioni indimenticabili. Anche l’auto di serie sarà dotata di un sistema di gestione della coppia adatto al suo design.  Un’altra grande sorpresa che riserva la nuova auto sportiva Alpine è la presenza di un inedito retrotreno Multi.link che garantisce il miglior compromesso tra dinamicità e comfort, privilegio raro per le auto di questa categoria.

Il telaio è stato progettato su misura, conferendo alla show-car un comportamento molto “fun” a bassa e media velocità per offrire il massimo delle sensazioni. Ad alta velocità, l’auto diventa molto stabile, per una guida al tempo stesso intensa e rassicurante. Gli ammortizzatori, le molle e le barre stabilizzatrici sono stati ottimizzati per creare un veicolo piacevole da guidare, su ogni tipo di strada. Anche l’impianto frenante ed il sistema di raffreddamento sono passati attraverso più fasi di messa a punto, per garantire un’efficienza ottimale. La compatta sportiva elettrica di Alpine sarà anche dotata di un impianto frenante ad alte prestazioni Brembo a 4 pistoncini, uguale a quello di A110. Sempre sulla scia del modello precedente, sarà dotata di sospensioni idrauliche che permetteranno di assorbire meglio gli urti, garantendo in ogni circostanza un contatto con la strada al top e una reattività ottimale della scocca. Grazie a questa tecnologia, gli ammortizzatori potranno essere appositamente regolati per offrire agilità e comfort di prim’ordine.

Diversi settaggi possono essere selezionati direttamente dai pulsanti al volante, per ottimizzare in tempo reale il comportamento della show-car. L’ABS può essere impostato su 11 posizioni, con reazioni diverse in funzione dell’aderenza al suolo. Sono disponibili anche 3 modalità di guida per la pista: Wet, Dry, Full. Queste tre strategie sono state ottimizzate e configurate affinché il comportamento dell’auto possa cambiare secondo le condizioni meteorologiche.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.